martedì 4 ottobre 2011

Tirami fuori da questa casella!


Tu.
Proprio tu che mi guardi e trai le tue conclusioni affrettate.
Tu che non vedi l'ora di sapere per chi ho votato, per chi voterò e quali film andrò a vedere al cinema, per il semplice gusto di incasellarmi fra i buoni o i cattivi.
Tu che blateri di eguaglianza, di libertà di espressione e di solidarietà, e poi arricci il naso solo a sentir parlare dei miei gusti musicali.
Tu che mi ritieni folle o stravagante perché non rispondo all'idea che ti eri fatto di me.
Sappi che il folle sei tu.
Sì, perché folle non è chi esce da schemi entro cui non sapeva neppure d'esser stato inserito, bensì colui che li ha creati.

Schematizzare è roba da studiosi: botanici, entomologi e scienziati d'ogni sorta si son divertiti ad incasellare le meraviglie del Creato, pur sapendo che esse sarebbero esistite comunque, a prescindere dall'etichetta che gli fosse stata assegnata.
Ma tu non affibbi etichette per ragioni di studio, lo fai semplicemente per star tranquillo, per sapere di chi fidarti e di chi diffidare, per conoscere i componenti della tua squadra ed i tuoi avversari.
Non sai però che il tuo vero nemico è proprio dentro di te: altri sfruttano ad hoc la tua propensione, creando appositamente i tuoi nemici ed i tuoi alleati.
Per te le fazioni: Destra o Sinistra? Juve o Inter? Rock o neomelodica napoletana? Brad Pitt o Johnny Depp? Bionda o mora?

Follia.
La vita contiene molte più variabili di quelle che potrai mai inserire in uno schema.
Liberarsi dagli schemi è il punto di partenza per vedere chiaramente la realtà intorno a te, e potrai farlo solo quando finalmente avrai smesso di pensarci.
Allora non avrai più nemici od alleati e la tua esistenza non sarà confinata entro la casella costruita appositamente per te, ma sarai parte di un unico tutto.


In quel momento – forse – potremo iniziare a dialogare.

2 commenti:

Cristina ha detto...

Ciao, sono Cristina la sorella di Anna Maria..Mi ha segnalato il tuo blog e così sono passata per leggerti. Sono una blogger alle prime armi anch'io..Quando hai un minuto, se ti va, puoi passare a trovarmi :) Mi trovi qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/

Maria Grega ha detto...

Benvenuta fra i miei followers! ^^
Avevo già dato un'occhiata al tuo blog tempo fa, dietro segnalazione di Anna Maria, e mi era piaciuto.
Grazie per la segnalazione, lo aggiungerò alla lista dei blog che seguo.
Noi, nel frattempo, potremo tenerci in contatto, se ti va.
:)