mercoledì 21 dicembre 2011

Amore e dintorni...

Mi son sempre chiesta cosa spinge due persone a stare insieme.

Non mi si fraintenda: trovare qualcuno con cui scambi volentieri due chiacchiere, bevi una birra, vai al cine e così via è già una rarità, se poi il gradimento è anche fisico è quasi il massimo.

Sì, ho scritto quasi.



Infatti questo tipo di rapporti possono anche intrecciarsi fra amici, trombamici et similia, non occorre scambiarsi di continuo effusioni, messaggi zuccherosi e  altre premure.

Perché dopo? Cosa succede dopo?

Quando si scopre che le cose che accomunano si sono già esaurite, e restano solo quelle a cui ciascuno tiene, ma che l'altro non vuol neppure avvicinare?
È lecito porsi dei dubbi sul motivo che spinge i due a stare insieme? Oppure si dovrebbe semplicemente tacere e a) ingoiare il rospo o b) continuare le attività che si erano già fatte per conto proprio?
Alcune volte si tiene così tanto a certe abitudini che non si vorrebbe venissero sminuite da altri, soprattutto persone che rivestono un ruolo importante nella nostra vita, e capita anche che queste abitudini col tempo possano riguardare non solo la nostra sfera privata, ma anche quella dei nostri cari, e allora che fare? a chi/cosa dare la priorità?

Cosa succede quando si teme che a parte la fisicità non ci sia nient'altro che unisca?
In questo caso l'unica scelta da prendere è quella di dire "è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati", ma mi chiedo se ci sia un punto in cui si possa prevenire la decisione drastica.

Io penso che con la persona amata, oltre che interessi, hobby e  gusti vari si debba principalmente condividere un progetto di vita.
Penso che trovare la persona giusta vada ben oltre queste attività (anche perché col tempo i gusti, le idee e le ideologie cambiano, e non è detto che per entrambi si dirigano dalla stessa parte) ma che si concentri più che altro su una visione quanto più ampia della vita e degli obiettivi che si vogliono raggiungere per la coppia.

2 commenti:

Conte di Montenegro ha detto...

Una coppia di "amici-fidanzati" puntualmente sotto le elezioni, si ammazza perchè una vota per il Berlusca e l'altro per Di Pietro. Se resistono loro c'è speranza per tutti.

Maria Grega ha detto...

Ah beh... :)